LA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA ENTRA NELLE SCUOLE DI GIOVINAZZO

Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Da allora ogni 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina é un documento, unico nella storia della cultura di genere, nata dalla volontà delle donne della FIDAPA BPW, sempre in prima linea nel combattere ogni forma di violenza e discriminazione a tutela dei Diritti delle Donne .

Ispirata alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 1989, che equipara i due generi, la Carta dei diritti della bambina ha il merito di distinguerli, in termini di caratteristiche e bisogni, tenendo conto delle diverse connotazioni fisiche ed emotive.

Nel 2016, dopo circa 20 anni, la Carta originale dei diritti della bambina è stata aggiornata.
Il principio base su cui si fonda è che la bambina va aiutata, protetta, tutelata fin dalla nascita e formata perché cresca nella piena consapevolezza dei propri diritti e doveri, contro ogni forma di discriminazione.

La Nuova Carta è composta da 9 Articoli, che promuovono la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini ed il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero ed azione in età adulta e che spesso sono all’origine di episodi di violenza.

La Carta stessa offre spunti di percorsi per educare all’affettività ed al rispetto della persona fin dall’infanzia.

Grazie all’impegno della FIDAPA-sezione di Giovinazzo e al patrocinio del Comune di Giovinazzo, questa Carta sarà adottata anche nei due istituti comprensivi di Giovinazzo in due date differenti:

oggi, MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE alle ore 10.30 toccherà all’I.C. “San Giovanni Bosco- Buonarroti”;

VENERDÌ 18 NOVEMBRE alle ore 8.30 sarà la volta dell’I.C. “Don Saverio Bavaro- Marconi”