L’AIAP VOLA A VERONA CON IL PRESEPE MONUMENTALE RAFFIGURANTE LA CATTEDRALE

La notizia è di quelle che ci riempiono di orgoglio e che rendono il giusto merito ad un’associazione, l’AIAP di Giovinazzo, che ogni anno lavora alacremente per realizzare dei presepi monumentali che sono delle vere e proprie opere d’arte.

“Quest’anno in occasione del Natale avremo il piacere e l’onore di essere presenti alla 38^ Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione — presepi dal mondo – che si terrà a Verona presso i locali del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra da SABATO 19 NOVEMBRE al 22 GENNAIO 2023: porteremo in mostra la nostra stupenda scenografia realizzata nel 2019, rappresentante la Cattedrale della nostra Giovinazzo e il Porticciolo sottostante”- ad annunciarlo è Alberto Fiorentino, Presidente dell’Associazione dei presepisti.

Lo annuncia con un volto gaudente e con degli occhi solari che lasciano trasparire tutta la soddisfazione, sua e del gruppo, di esportare il “made in Giovinazzo” al Nord.

La rassegna internazionale di Arte presepistica, nata dall’idea del Dott. A. Troisi, che si svolge a Verona e organizzata dalla Fondazione “Verona per l’Arena” negli anni ha portato in mostra eccezionali opere d’arte da musei, collezioni private e pubbliche, ha ospitato maestri d’arte, associazioni e realtà associative da varie parti d’Europa che si interessano all’arte e alla cultura del presepe.
La location è di grande impatto artistico, piazza Bra, circondata dal Palazzo della Gran Guardia, dal Comune di Verona e dalla monumentale arena di epoca romana la quale durante tutta la mostra viene impreziosita dalla gigantesca archiscultura della Stella Cometa ideata e progettata dal Dott. A.Troisi.

“La nostra opera”- prosegue Fiorentino- “è stata scelta e voluta dalla “Fondazione Verona per l’Arena” per le pregevoli qualità che rappresenta grazie anche al supporto del caro amico Ivano Vecchio di Ramacca (ct), che abbiamo avuto la fortuna e la gioia di avere tra noi quest’estate durante un corso avanzato che ha visto soci e appassionati approfondire nuove tecniche per la realizzazione di una scenografia presepiale. In tale occasione Ivano, avendo vito la nostra opera ha voluto condividere la sua meraviglia ai dirigenti della Fondazione di Verona, i quali se ne sono immediatamente innamorati e prodigati affinchè fossimo presenti alla manifestazione presepistica. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i soci che si sono prodigati affinché questo progetto si potesse realizzare. Avremo il piacere di vedere la nostra opera pubblicata su un catalogo a tiratura internazionale che parlerà della Nostra Cattedrale e della Nostra bella Città di Giovinazzo”.

Giovinazzo, insomma, sarà conosciuta “in scala ridotta” attraverso questo presepe. Quanto basta per suscitare curiosità e promuovere a livello internazionale la nostra bella città.