L’AIAP ED IL SUO PRESEPE “UN NATALE DI MISERICORDIA”

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Giovinazzo aprirà il cancello dell’Istituto Vittorio Emanuele II alla 17^ Mostra dei presepi artistici che verrà inaugurata VENERDÌ 8 DICEMBRE alle ore 19.30.

“Il presepe apre sempre un passaggio tra la nostra fanciullezza e il tempo presente. Affonda le radici nella nostra cultura, nelle nostre tradizioni, nella nostra fede”- così dichiara il Presidente Alberto Fiorentino.
A proposito del tema scelto quest’anno per il presepe monumentale realizzato dai soci AIAP, dal titolo “Un Natale di misericordia” prosegue: “La mega scenografia che vedrete alla mostra è uno stupendo scorcio della Città Vecchia, la parte pulsante della città di Giovinazzo, ambientata più di un secolo fa. É frutto di tante idee messe insieme, con materiale semplice, come fece San Francesco d’Assisi 800 anni fa a Greccio. Vedremo scene di misericordia che ricordano l’Amore di Dio nei confronti dell’umanità, gente che vive la quotidianità volendosi bene e aiutandosi l’un l’altro. Il Natale ci chiama a questi gesti quotidiani. Se anche noi facessimo opere di misericordia allora sì che sarebbe un Natale diverso”.

Gli Amici Presepisti ci accoglieranno per accompagnarci nel fantastico e suggestivo mondo del Presepe artistico che, come sempre, costituisce l’espressione personale di chi l’ha realizzato. In ognuno di quelli in mostra si potrà ritrovare i particolari che caratterizzano la nostra vita perché il presepe è vivo!

La mostra sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi dalle ore 18.30 alle ore 21.00 fino a DOMENICA 7 GENNAIO 2024.
Ci sarà anche la consueta apertura straordinaria per i falò di S.Antonio Abate, il 21 GENNAIO.
Potranno inoltre essere prenotate telefonicamente visite straordinarie per Associazioni e scolaresche.