CONVEGNO INTERNAZIONALE SU GUGLIELMO DI ALNWICK, VESCOVO DI GIOVINAZZO

Oggi, LUNEDÌ 5 GIUGNO, e domani, MARTEDÌ 6 GIUGNO, Giovinazzo ospiterà all’interno della sala San Felice un convegno internazionale di studi promosso dal nostro Comune congiuntamente al Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino e al Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari sulla figura di Guglielmo di Alnwick, vescovo francescano e teologo inglese, che è stato anche Vescovo di Giovinazzo dal 1329-30 fino al 1333.

Alnwick partecipò al capitolo generale dei Francescani tenuto a Perugia nel 1322, dove egli si unì ai teologi che stesero e firmarono il decreto De paupertate Christi, attaccando la posizione della Chiesa sulla povertà, com’era stata promulgata da papa Giovanni XXII.
Nell’ultima sezione delle sue Determinationes egli fa notare che Cristo e i suoi apostoli non possedevano nulla, né di persona né in comune. Questa opposizione alla posizione papale indusse papa Giovanni XXII a procedere contro Alnwick, il quale fuggì a Napoli, dove trovò protezione sotto re Roberto d’Angiò che, nel 1330, lo nominò vescovo di Giovinazzo.

Così scrive il Sindaco Sollecito: “Che tanti studiosi si concentrino su Guglielmo fa capire tutto lo spessore della sua personalità. Siamo onorati e lieti di poter offrire un’occasione culturale così importante per la nostra città. Siamo sicuri che la bellezza di Giovinazzo catturerà i tanti prestigiosi relatori”.