LA PRO LOCO FA MEMORIA DEL SOLDATO GIOVINAZZESE FRANCESCO FIORENTINO

Lo scorso venerdì la Pro Loco APS di Giovinazzo, rappresentata da Santa Turturro, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ha organizzato un incontro speciale per onorare la memoria del nostro concittadino Francesco Fiorentino, soldato della 15^ fanteria, Medaglia d’Argento al V.M., caduto nella battaglia di Saati e Dogali del 26 gennaio 1887.

Con lo storico Dr. Mario Salvitti si è ricordato che in quella circostanza un battaglione di 500 italiani, tra i quali il nostro concittadino, veniva attaccato e annientato da circa diecimila lance abissine. Il tristissimo evento colpì profondamente gli italiani tant’è che i 500 di Dogali vennero paragonati ai 300 spartani di Leonida decimati dall’esercito persiano di Serse.
A Roma fu intitolata a loro la piazza antistante alla stazione Termini “piazza dei Cinquecento” e venne eretto un obelisco recante i nomi dei caduti.
Stessa iniziativa fu fatta a Bari, con una lapide commemorativa visibile nella stazione.
A Giovinazzo il prode concittadino fu onorato con solenni funerali e venne apposta una lapide marmorea a Palazzo di Città.

Prima dell’incontro il sindaco Sollecito ha deposto una corona di alloro sotto la lapide, alla presenza del capitano di vascello dott. Attilio Maria Daconto, del Generale Esercito Italiano (R), Michele Catalano, quale Rappresentante Associazione d’Arma, delle Autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dell’associazione mutilati ed invalidi di guerra.
A presiedere il momento di preghiera padre Pasquale Rago.