ALTARINI DI SAN GIUSEPPE E FESTA DEL PAPÀ A GIOVINAZZO

Il 19 MARZO è il giorno scelto nel 1479 da papa Sisto IV per celebrare la figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Si comprende bene perché la Festa del Papà cada proprio in questo giorno: san Giuseppe nei secoli è stato considerato il “padre per eccellenza”, buono, laborioso, comprensivo e capace di crescere il figlio di Dio.
E tutti i papà vengono festeggiati sia come affettuosi genitori, sia come componenti fondamentali del nucleo familiare.

Per la prima volta a Giovinazzo, la festa del Papà verrà celebrata in grande stile, con un evento che l’associazione Xenia, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ha organizzato per DOMENICA 19 MARZO in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 11.00.
Avrà luogo una grande festa curata dalla “Hip Hip Urrà Animazione” con truccabimbi, spettacoli di magia e baby dance.

Nel pomeriggio e nella serata, dopo lo stop forzato causato dalla la pandemia, torna la tradizione della “visita agli altarini di San Giuseppe”.
L’usanza vuole che alcune famiglie, quelle più devote, realizzino nelle proprie case un altare in onore di San Giuseppe e aprano al pubblico le porte della propria abitazione.
Gli altari sono costituiti da drappi e nastri di un colore delicato.
Composti da 2 o 3 scalini, viene poi posta una raffigurazione di San Giuseppe circondata da decorazioni di fiori, spighe di grano, ceri ed elementi che riconducono al mestiere di falegname del Santo.