SOLLECITO E PISCITELLI INCONTRANO GLI STUDENTI IN PARTENZA COL “TRENO DELLA MEMORIA”

Visita inaspettata questa mattina, mercoledí 25 gennaio, da parte del Sindaco Sollecito e dell’assessore alla cultura Piscitelli agli studenti del Liceo Classico e Scientifico “M. Spinelli” e dell’IPSIA “Banti” in partenza con il “treno della memoria”.

Migliaia di studenti ogni anno vivono questa esperienza che non è soltanto un viaggio di istruzione nei campi dello sterminio nazista, ma soprattutto un validissimo strumento di formazione e di invito alla riflessione.
La Shoah, che sui libri di storia appare così lontana nel tempo, si tramuta in esperienza diretta, capace di suscitare emozioni indescrivibili.

Calpestare il terreno fangoso del campo di concentramento di Auschwitz, visitare i block, le camere a gas, vedere le vetrate con le valigie e gli effetti personali, le foto, leggere le storie serve a scalfire una sorta di stanchezza “memoriale” che i ragazzi avvertono ogni 27 gennaio, Giorno della Memoria.

Al momento della partenza gli studenti sono reduci da una preparazione puntuale, effettuata a Bari durante tutto l’anno, che offre strumenti storici e culturali che aiutano a decifrare non solo quello che vedranno, ma anche ciò che vivranno.
Auschwitz deve essere attraversato come il risultato di una concatenazione di eventi e responsabilità diffuse che toccano un’intera società.

L’augurio che rivolgiamo a questi ragazzi è che, al ritorno dal viaggio, possano fare la differenza nel loro piccolo, per se stessi, per un amico, per un familiare, per una comunità perché questo viaggio ricorda quanto sia potente un gesto.