L’ORCHESTRA DI FIATI “F.CORTESE” INCANTA IL PUBBLICO DELLA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE

La bellezza della musica sta nella capacità di farci condividere emozioni con gli altri, di rafforzare i legami sociali e dà luogo ad una forma di comunicazione che va oltre le parole.

É quello che è accaduto ieri sera, nella parrocchia S.Giuseppe, dove il numeroso pubblico, sfidando le preannunciate condizioni meteo non proprio favorevoli, ha suggellato con un ascolto attento e partecipato l’esibizione dell’orchestra di fiati “Filippo Cortese”, in occasione del concerto in onore di Santa Cecilia.

É stato il parroco, don Luigi Caravella, a ricordare che la parrocchia è luogo privilegiato per vivere la “spiritualità” che promana dalla musica, ricordando la figura della Santa protettrice degli strumentisti e dei cantanti.

In un crescendo di ritmo e di coinvolgimento, l’orchestra, impeccabilmente diretta dal M° Pasquale Turturro, ha eseguito due opere del repertorio classico, Cavalleria rusticana e i Carmina Burana, che hanno letteralmente “stregato” il pubblico.

Il Sindaco é intervenuto per elogiare una scuola musicale che si pregia di essere una realtà “comunale” e che é fucina di giovani talenti musicali. Molti di loro, giovinazzesi doc, stanno conseguendo ulteriori lauree presso il Conservatorio

A fine concerto la richiesta al Sindaco, non proprio velata, da parte del direttore d’orchestra, di impegnarsi per la realizzazione di un teatro a Giovinazzo.

Credito photo: Gianni Stufano