L’I.C.”BOSCO-BUONARROTI” VINCE IL CONCORSO NAZIONALE A.N.F.C.D.G.
Avrà luogo VENERDÌ 9 GIUGNO, alle ore 11.00, presso l’I.C. “San Giovanni Bosco – M. Buonarroti” la cerimonia di premiazione del medesimo istituto comprensivo risultato vincitore del primo premio al concorso nazionale promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e dei Dispersi in Guerra (A.N.F.C.D.G.) per l’anno scolastico 2022-23.
Il concorso, dal titolo “NELL’ 80° ANNIVERSARIO DELL’ 8 SETTEMBRE 1943- Contributo degli Uomini delle Forze Armate alla Difesa e Liberazione dell’Italia”, ha avuto come destinatari gli studenti di tutte le scuole italiane di primo e secondo grado.
Articolato in tre sezioni (grafica, video e scrittura), il concorso ha visto la partecipazione entusiastica degli alunni guidati dai loro insegnanti.
É stato un modo per sensibilizzare le giovani generazioni al tema della pace e al ripudio della guerra facendo memoria della nostra storia recente, ricordando i caduti ed i dispersi in guerra per causa della libertà, nell’adempimento del loro dovere e per la difesa delle istituzioni democratiche e della pace.
Alla premiazione saranno presenti il Presidente Nazionale dell’A.N.F.C.D.G., Cav. Dott. Giuseppe Di Giannantonio, il Direttore Responsabile della rivista associativa “IL PRESENTE” Cav. Dott. Giancarlo Zappacosta ed una rappresentanza dei dirigenti associativi di Bari.
Le istituzioni locali saranno rappresentate dal Sindaco dott. Sollecito e dall’Assessore alla Cultura dott.ssa Cristina Piscitelli.
Quest’anno la premiazione avviene in un clima particolare, con un conflitto bellico vicino a casa nostra.
In questo momento storico si sta riflettendo meglio su quello che l’Associazione da tempo invita a ricordare, cioè gli effetti delle guerre, sul territorio e sulle famiglie.
Attualmente, oltre a quello in Ucraina, nel mondo ci sono più di 40 guerre e conflitti armati in corso.
Grazie al contributo di tutti i ragazzi, sentiamo il dovere morale di promuovere la cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata — Art. 3 lett. b) dello Statuto Sociale.
Gli studenti della 3^media – sez. A — dell’I.C. “S.G. Bosco – Buonarroti” hanno prodotto un elaborato scritto: una lettera, scritta da un soldato alla moglie, con cui racconta la vita al fronte.
Verrà premiato anche il Liceo Scientifico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (BA) che ha vinto invece il concorso dal titolo “UNIONE EUROPEA: COSTRUIAMO LA PACE – Nel 30° Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Maastricht”.
L’elaborato prodotto dagli studenti della classe 4^ — sez. A del Liceo é consistito in una particolare e suggestiva rielaborazione grafica della Bandiera Europea.
Entrambe le scuole riceveranno un buono del valore di euro 1.000,00 per acquisto di materiale didattico o per altre attività scolastiche.
I Dirigenti Scolastici delle due scuole avranno una targa ricordo. Alunni ed insegnanti riceveranno un Attestato di Partecipazione e alcuni gadget associativi.