LE DONNE IMPAVIDE DEL SUD RACCONTATE DA RICCARDO RICCARDI

Non sarà solo il prossimo 25 novembre, a Giovinazzo, il giorno dedicato all’eliminazione della violenza sulle donne.

Già da martedì la FIDAPA- sezione di Giovinazzo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, proporrà eventi ed iniziative sul territorio per sensibilizzare tutti su una delle violazioni dei diritti umani più diffusa, persistente e devastante che, ad oggi, conta ancora troppi silenzi ed impunibilità.
E purtroppo la cronaca di questi giorni ha aggiunto un altro nome a questa sterminata lista di donne uccise, quello di Giulia Cecchettin.

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE alle ore 18.30 presso la Sala San Felice verrà presentato il libro di Riccardo Riccardi “Le impavide del Sud. Donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno” (Les Flâneurs edizioni).

Donne rivoluzionarie, irriducibili e coraggiose che hanno infranto tabù e regole, rovesciato consuetudini nonostante siano vissute lontano dalle terre più evolute del Nord. Donne coraggiose, caparbie e anticonformiste che hanno lottato per realizzare sogni, perseguire idee e modelli, affermare la propria sessualità e personalità. Donne che, attraverso la propria esperienza individuale, hanno lasciato nel loro passaggio una traccia nel mondo letterario, poetico, artistico, professionale, politico e religioso. Hanno affrontato sfide impensabili per i loro tempi e combattuto a favore di ideali per cui si sono sacrificate ma, soprattutto, hanno segnato percorsi inediti, creando le basi per una coscienza femminile più consapevole, indipendente e libera.

Tra queste donne figura anche una giovinazzese, Chiara Genchi, governante e amante di Felice Garibaldi, fratello di Giuseppe Garibaldi.
Molte di queste figure non hanno avuto il meritato approfondimento storico. Questo libro, pertanto, vuole colmare, senza pretesa di esaustività, una lacuna della nostra memoria, richiamando l’attenzione sul ruolo della donna nella crescita sociale e civile dell’Italia meridionale.
A loro, le donne di oggi devono molto e da loro hanno ancora molto da apprendere.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco
Michele Sollecito.
Interverranno alla serata di presentazione del libro anche Maria Fidelia Bavaro, Presidente Fidapa sezione di Giovinazzo e Michele Bonserio, studioso di Storia Patria.
La giornalista Antonella Daloiso modererà l’incontro con l’autore Riccardo Riccardi.

La cittadinanza è invitata.