LA FIDAPA IN PRIMA LINEA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La commemorazione di quest’anno coincide, purtroppo, con l’ennesimo tragico femminicidio, che ha scosso le coscienze di quanti hanno visto in Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata.
Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile.

Se è vero che non si debba ricorrere a una manifestazione annuale per parlare di violenza maschile contro le donne ma che bisogna insistere quotidianamente sulle matrici della violenza, è anche vero che soprattutto il 25 novembre non si debba tacere.

Anche quest’anno la FIDAPA- sezione di Giovinazzo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo ed in collaborazione con la compagnia FRIDA, realizzerà domani, SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 19.30 nella sala San Felice una performance artistica a cura di Antonella Battista e Sara Sallustio, dal titolo “PHARMAKON”.

In greco antico il termine pharmakon aveva due significati principali: «cura» e «veleno». Indicava tanto quelle sostanze in grado di dare sollievo, curare e guarire, tanto quelle che avvelenavano, guastavano e deturpavano.
Il pharmakon è contemporaneamente curativo e velenoso proprio perché interferisce nell’ordine delle cose, anche quando agisce per «sanare».

Dopo i saluti da parte di Maria Fidelia Bavaro, Presidente FIDAPA Sez. di Giovinazzo, ci saranno gli interventi del Sindaco Michele Sollecito e dell’Assessora alle Pari Opportunità, Vincenza Serrone.

La cittadinanza è invitata a partecipare.