LA FESTA LITURGICA DELL’ESALTAZIONE DELLA CROCE

La Croce di Cristo è motivo di profonda riflessione per tutti i cristiani, ma lo è anche per gli agnostici e, perfino, peri non credenti. Il significato che viene attribuito a questo strumento di tortura è sofferenza e giudizio di condanna a morte.

Il 14 settembre la Chiesa Universale ci propone la festività della Croce perché si abbia a comprendere il senso cristiano di quel segno: non si può parlare del patibolo senza l’uomo che vi fu appeso sul Golgota.

Il sacrificio crudele della sua crocifissione dà compimento al progetto d’amore che ebbero il Padre e il Figlio per l’umanità.

Guardando alla croce, dunque, non si può non considerare che Cristo non è ciò che si dice e si pensa di Lui, ma ciò che si è capaci di vivere di Lui con gli altri.

Volendo meditare sul mistero di salvezza, simboleggiato dalla croce di Cristo, l’Arciconfraternita “Maria SS del Carmine” invita la cittadinanza a partecipare alle azioni programmate per la solennizzazione della Festività della ESALTAZIONE DELLA CROCE.

MARTEDÌ 12 SETTEMBRE 2023 alle ore 20.00, in piazza Benedettine, a cura di Padre Francesco Depalo, avrà luogo la presentazione del libro
“Il Vangelo secondo don Lorenzo Milani”, ultimo lavoro del confratello Diacono di rito bizantino, Prof. Antonio Calisi.

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE alle ore 20.00 sul sagrato della chiesa di S.Giovanni Battista,
Rito Vespertino l’ “EVENTO DI CRISTO” – sub signo Crucis – animato dalla corale polifonica di Giovinazzo diretta dal M°Antonio Dangelico con l’atto di ADORAZIONE della CROCE

GIOVEDÍ 14 SETTEMBRE alle ore 19.30 é la
Festa della “ESALTAZIONE DELLA CROCE”:
Recita del S.Rosario, a seguire Celebrazione Eucaristica e processione per le strade del centro storico.

LUNEDÌ 18 SETTEMBRE alle ore 19.30 la
Solenne Celebrazione Eucaristica a cura di Padre Pasquale Rago a memoria di S. Giuseppe da Copertino.