I RITI DELLA SETTIMANA SANTA… IN MOSTRA

Si è conclusa ieri, mercoledì 5 aprile, la mostra sui riti della Settimana Santa, organizzata dalla Pro Loco Giovinazzo APS.
La mostra, molto apprezzata dai visitatori, ha ospitato gli scatti fotografici di Dino Mottola e di suo padre Vincenzo, storico fotografo giovinazzese.

Le istantanee della processione del Venerdì Santo e dei Repositori hanno raccontato la tradizione giovinazzese degli ultimi decenni.
Sono stati esposti alcuni scatti dell’archivio fotografico dell’architetto Francesco Palmiotto, risalenti agli anni Trenta del Novecento.
Le foto sono state corredate da schede descrittive delle statue portate in processione il Venerdì Santo, realizzate dai giovani della Pro Loco APS.
Importante è stato il contributo delle Confraternite, i cui abiti sono stati esposti durante la mostra.

Per completare l’intero progetto, è stata organizzata sabato 1° aprile una visita guidata presso le chiese giovinazzesi che ha permesso di apprezzare la collocazione tradizionale delle stesse statue portate in processione il Venerdì Santo.

Arte, tradizioni e pathos sono stati gli ingredienti dell’intero progetto, che mirava al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio immateriale della Settimana Santa con i suoi riti e le sue consuetudini, con l’obiettivo di coinvolgere emotivamente tutta la comunità.