GLI STEMMI NOBILIARI DI GIOVINAZZO… IN MOSTRA (foto)

Quante volte ci sarà capitato, passeggiando nel nostro centro storico, di alzare lo sguardo, di vedere uno stemma su un palazzo nobiliare e di non essere in grado di riconoscerlo?
Tutti quanti noi, forse, ci affidiamo ai cartelli marroni di indicazione dei punti di interesse storico, artistico e culturale.

La Pro Loco APS, guidata dal Presidente dr. Francesco Paolo Martini, ha allestito, nella Sala S.Felice, un’interessante Mostra degli Stemmi delle Casate Nobiliari di Giovinazzo.
L’intento é quello di “valorizzare la storia locale, partendo da alcune famiglie nobili di Giovinazzo”- ci spiega il Presidente. “Gli stemmi e la nobiltà oggi” – prosegue- “suscitano ancora parecchio interesse nei turisti e non solo. In qualche modo ci riportano a un periodo quasi totalmente superato dove lo status nobiliare definiva e rappresentava il potere degli uni sugli altri, la ricchezza”.

É stata la dott.ssa Teresa Fiorentino a guidarci nel percorso espositivo chiarendo che il progetto ha visto coinvolti quattro studenti: Francesca Camporeale, Michele Camporeale, Leandro Marcotriggiano, Lorenzo Cannato i quali, sotto la supervisione ed il coordinamento della dott.ssa Santa Turturro, hanno condotto un certosino quanto prezioso lavoro di ricerca storica, approfondimento e di aneddotistica sulle famiglie nobiliari.

La sig.ra Maria Rosaria Gallipoli é stata colei che, materialmente, ha provveduto al restauro di alcuni degli stemmi ormai vetusti, provvedendo anche alla realizzazione ex novo di altri.

La mostra, visitabile sino a domani 17 agosto, si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dalla Pro Loco APS per la “Settimana Medievale”.
La dott.ssa Fiorentino ricorda anche di non perdere l’iniziativa del “Villaggio Medievale” che sarà allestito in piazza San Salvatore nei giorni 18 e 19sT AGOSTO e preannuncia “sorprese” per la 53^ edizione del Corteo Storico del 20 AGOSTO.