GIOVINAZZO SEDE DEL PROGETTO EUROPEO “POLAR POSITIVES”

Nella settimana dal 5 al 12 settembre Giovinazzo ha accolto 16 ragazzi per un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nella sezione ERASMUS+.

“Polar Positives” è il nome del progetto che ha visto coinvolte le associazioni di InCo Molfetta e InCo Trento, poli opposti d’Italia impegnati nella tematica ambientale con un approccio positivo.
A supporto di InCo ci sono state anche le associazioni di tutela ambientale “2hands Giovinazzo” e “2hands Molfetta” con alcune attività di riqualificazione e pulizia del territorio.

A Giovinazzo si è tenuta la seconda parte del progetto, che ha avuto inizio a Trento, e che ha coinvolto giovani europei dai 18 ai 30 anni provenienti principalmente da Trento, Molfetta, Giovinazzo, Padova, Francoforte e Monaco di Baviera.
Il fine lo scambio di “buone pratiche” tra Nord e Sud, cioè un confronto di iniziative ambientali realizzate in Puglia e Trentino-Alto Adige, anche per ridurre il divario tra Nord e Sud.

Ecco alcuni dei risultati ottenuti da questo scambio:
1. coinvolgimento esterno di associazioni locali, enti comunali, pubblici e singole persone che si sono unite al progetto perché interessate alle attività
2. riqualificazione del territorio attraverso attività di cleanup in collaborazione con 2hands Giovinazzo e 2hands Molfetta, artefici del recupero di materiale di scarto (pallet) che servirà per realizzare delle fioriere che andranno ad abbellire alcuni angoli del centro storico
3. mappatura di fontane e cestini della città
4. condivisione di buone abitudini ambientali ma anche di paure per le conseguenze dei cambiamenti climatici e di speranze
5. cura dell’orto comunale di Molfetta
6. creazione di una rete di persone per migliorare il territorio regionale e nazionale.

Particolarmente apprezzata dai giovani partecipanti la visita di Giovinazzo con le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Gradite ai loro palati i piatti della nostra cucina tipica.

Attraverso questi progetti l’Unione Europea offre ai giovani la possibilità di abbattere le distanze geografiche, conoscersi e scambiarsi esperienze, praticare la lingua, fare rete.
InCo ha il merito di fare da ponte tra l’Europa e il cittadino, offrendogli l’esperienza europea che più si confà ai suoi interessi. Insieme a 2hands Giovinazzo e 2hands Molfetta é stata la dimostrazione tangibile di come la cooperazione propositiva possa offrire ai giovani e meno giovani la possibilità di adoperarsi concretamente per rendere il mondo un posto migliore e più vivibile.