GIORNATE FAI PER LE SCUOLE 2023: GLI APPRENDISTI CICERONI NEI LUOGHI STORICI DI GIOVINAZZO

Anche un sito a Giovinazzo tra i 200 luoghi in tutta Italia ed i 52 beni aperti in Puglia nell’ambito delle “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da dodici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno.

Protagonisti dell’evento gli “Apprendisti Ciceroni”, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagnano altri studenti in visita nei luoghi selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

50 studenti “Apprendisti Ciceroni” delle classi seconde e terze sec. I grado dell’Istituto Comprensivo Bavaro-Marconi, plesso Marconi nei giorni 22, 23 e 24 novembre hanno accolto in Piazza delle Rimembranze le classi “Amiche FAI” della stessa scuola e del Liceo Classico-Scientifico “Matteo Spinelli”.

Ammirevole il loro impegno nel descrivere i luoghi storici, far comprendere l’architettura della struttura conventuale seicentesca dei Frati Minori Cappuccini, con chiesa poi dedicata a San Francesco. Non è mancato uno studio sul Calvario, in relazione a quelli dei paesi vicini. A completare la visita brani musicali eseguiti dal vivo dai piccoli musicisti della scuola e brevi azioni e racconti teatralizzati inerenti il periodo bellico: nella piazzetta delle Rimembranze infatti furono piantati alberi dedicati ai Caduti della Grande Guerra, “gli alberi della Libertà”; attraverso la lettura di epistolari dei soldati il luogo è tornato per un giorno spazio di memoria.

Un’esperienza che mira a rendere gli studenti intervenuti cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale, come è nella missione del FAI.

La 12^ edizione delle Giornate FAI per le Scuole si è svolta con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.