EVENTI FINALI DEL CONCORSO “IL MONDO CHE AVREBBERO VOLUTO FALCONE E BORSELLINO”

Il Presidio Libera “Michele Fazio” di Giovinazzo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ha organizzato la 1^ edizione del concorso “Il mondo che avrebbero voluto Falcone e Borsellino”.

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole locali primarie e secondarie di 1°grado, aveva anzitutto come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle figure dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Attraverso momenti di confronto, gli alunni hanno potuto attualizzare le sollecitazioni provenienti dalla conoscenza dell’operato dei magistrati e leggere il proprio tempo tramite idee-chiave interpretative del passato.
Le nuove generazioni vanno stimolate ad essere protagoniste e partecipi della vita collettiva, favorendo lo sviluppo di spirito critico, il senso di legalità e di responsabilità civile.
Il tutto in un clima di collaborazione e solidarietà, anche grazie al confronto tra i più giovani e gli adulti, in un contesto di pari dignità e crescita reciproca.

Nei prossimi giorni, il concorso vivrà i suoi eventi finali:

DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 19.30 presso la Cittadella della Cultura verrà inaugurata la mostra degli elaborati in gara al concorso “Il mondo che avrebbero voluto Falcone e Borsellino – I edizione”.

La mostra sarà aperta aperta al pubblico nei giorni successivi, 22-23 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e, nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 22.00.

MARTEDÌ 23 MAGGIO, 31° anniversario della strage di Capaci, alle ore 09.00 in piazza Sant’Agostino (in caso di condizioni meteo avverse, presso la palestra coperta della scuola “S.Giovanni Bosco” per i soli studenti ci sarà la cerimonia di commemorazione delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Al termine la premiazione dei vincitori del concorso “Il mondo che avrebbero voluto Falcone e Borsellino – I edizione”.
Alle ore 19.30 presso la Cittadella della Cultura si vivrà un momento commemorativo delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio aperto alla cittadinanza.