CICLOTURISTICA 2022: CHE PASSIONE!

C’è chi di edizioni della cicloturistica le ha fatte davvero tutte (sono 24 quest’anno- ndr) dimostrando di apprezzare questa iniziativa culturale promossa dalla Touring Juvenatium, che coniuga valorizzazione storica del patrimonio del nostro agro e attività sportiva in bicicletta.
Ogni anno però si registra anche la partecipazione di volti nuovi, di interi nuclei familiari con bimbi a seguito.

Quest’anno la carovana su due ruote è partita dalla velostazione di piazza Stallone, facendo tappa alla Chiesa della Misericordia dove la dott.ssa Nunzia Stufano, anche lei guida storica insostituibile della manifestazione, ha guidato i partecipanti nella visita interna dispensando informazioni storiche e aneddoti documentati e impreziosendo il tutto con la lettura di brani tratti da libri sui casali di Giovinazzo.

La seconda tappa dell’itinerario di quest’anno ha toccato località Torre Pietre Rosse per poi concludersi con la visita guidata all’interno della Chiesa di Santa Lucia.

Qualcuno dei partecipanti, approfittando della concomitante festa del Padre Eterno, ha allungato il percorso autonomamente per vivere l’adorazione eucaristica e per godere della bellezza di questa nostra chiesetta rurale dagli affreschi visibilissimi.

Un altro successo per la Touring Juvenatium, il cui Presidente Vito Fumai ha annunciato novità anche per il periodo di Carnevale, ed un’altra soddisfazione per Nunzia che ha invitato i partecipanti alla prossima edizione, la 25ma. Per il taglio di questo nastro d’argento si preannunciano tante sorprese!