CALATO IL SIPARIO ALL’AUDITORIUM ODEION

Si è concluso ieri sera, con la conferenza sulla Banda musicale e sulla scuola di musica del ‘Reale Ospizio”, il terzo trimestre di programmazione di eventi culturali promossi dalla Fondazione Defeo-Trapani all’interno dell’auditorium Odeion.

“Non è un caso- ha sottolineato il padrone di casa Filippo D’Attolico- che la rassegna ‘Mi nutro di cultura’ si chiuda con un evento di storia di vita cittadina che si intreccia con la leggenda: la Fondazione ha cercato sempre di rafforzare il legame tra i giovinazzesi e la loro storia”.

Concetto ribadito dal neo-Sindaco Michele Sollecito che ha puntato sulla necessità di “tramandare la storia locale ed offrire un contenitore culturale a Giovinazzo che possa ospitare eventi anche nella stagione invernale”.

La piacevole serata, organizzata a mo’ di colloquio tra D’Attolico e l’ospite Nicola Coppola, autore dell’opuscolo di approfondimento sulla storia de “La banda musicale e la scuola di musica del “Reale Ospizio” Ferdinando I di Giovinazzo”, é stata intervallata da accompagnamenti musicali al pianoforte del M° Felice Bologna ed impreziosita dalla proiezione di alcune fotografie, datate, dell’IVE e delle “orchestre” costruite negli spazi pubblici di Giovinazzo e dei paesi viciniori.

Al termine della serata i dovuti ringraziamenti al “comitato” artefice della programmazione di eventi che, ricordiamo, hanno visto sul palcoscenico alternarsi artisti di teatro, musicisti, scrittori, personaggi locali di spicco, oltre all’immancabile appuntamento con la proiezione di film.

Non può che ritenersi soddisfatto D’Attolico che si è detto già all’opera per la programmazione della stagione 2022-23.