AIR SHOW FRECCE TRICOLORI A GIOVINAZZO

La notizia era già trapelata sul sito ufficiale dell’Aeroclub d’Italia, ente organizzatore delle manifestazioni pubbliche dell’Aeronautica dove campeggiava l’annuncio:
“Dopo due anni di pausa, a causa della pandemia da Covid-19, ripartono le attese manifestazioni aeree nel Paese”.

Tra gli eventi più attesi quelli della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, più nota al pubblico col nome di Frecce Tricolori.

Quando è giunta l’ufficialità dall’Aeronautica militare é partita la macchina organizzativa messa in moto e seguita alacremente dall’assessore Gaetano Depalo.
A distanza di 5 anni dalla prima ed unica volta nella storia, dopo il sorvolo del 2017, quando vennero inaugurati il nuovo lungomare di Levante ed il piazzale intitolato all’Arma Azzurra, le Frecce Tricolori tornano a Giovinazzo.
E questa volta non sarà solo un sorvolo, ma uno spettacolo della durata di circa 25 minuti.

L’appuntamento che terrà grandi e piccini con il naso all’insù è per SABATO 7 MAGGIO, sulla litoranea tra Giovinazzo e Molfetta.

Lo spettacolo comincerà alle ore 16.00 e terminerà alle ore 17.30.
Il programma prevede:
ORE 16.00
– sorvolo dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari
– dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero HH-139 dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia
– simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti, messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari
– sorvolo di alcuni velivoli Eurofighter 2000 del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA).

ORE 17.00
– esibizione in volo delle Frecce Tricolori. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante T. Col. Stefano VIT.

Giovinazzo si prepara all’evento con una serie di iniziative che coinvolgeranno anche le scolaresche.
Intanto stamattina, 3 maggio, in Piazza Vittorio Emanuele II é stato collocato un Mock-up (modello) del velivolo MB339 delle Frecce Tricolori, non più in uso nelle esibizioni.
Dal 6 all’8 maggio, inoltre, sempre in Piazza, sarà allestito uno stand
informativo-promozionale dell’Aeronautica Militare.

Nelle stesse giornate, nella Villa Comunale di Molfetta sarà allestita un’area espositiva, informativa ed editoriale con simulatore di volo F2000, un cockpit (cabina di pilotaggio) del velivolo MB 339 e stand informativo-promozionali dell’Aeronautica Militare.