GOOD & EVIL: LA SCUOLA MAESTRA DI… ARTE!

C’erano anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. “Bosco-Buonarroti” tra i protagonisti del musical “Good & Evil” andato in scena ieri sera, 14 giugno, sul palco dell’Anfiteatro di Ponente di Molfetta.

“Ringrazio gli studenti delle scuole superiori per aver saputo accogliere e ben integrare nel musical i miei piccoli alunni”: sono state le parole espresse dalla Dirigente Prof.ssa Maria Paola Scorza a conclusione di uno spettacolo che ha riscosso grandissimo successo tra il pubblico presente.

Nato nell’ambito del progetto “Piano delle Arti”, il musical ha visto lavorare insieme alunni e docenti di 4 istituti scolastici, uno di Giovinazzo e tre di Molfetta, con l’Associazione “Musica Insieme”.

Musica, canto, teatro… a riprova del fatto che la scuola non è solo nozionismo, ma sa fare anche Arte con la A maiuscola.

Attraverso l’espediente narrativo di una lettera scritta da una figlia alla madre, in cui confessa tutte le esperienze negative (e mai dichiarate) vissute dalla pubertà in poi, si snoda la trama della protagonista, una donna che ha saputo lottare e realizzarsi professionalmente e nella vita.
GOOD&EVIL é dunque il bene che vince sul male, la pace che vince sulla guerra, la forza delle donne che supera ogni avversità.

Un lavoro encomiabile quello supportato dai Dirigenti degli Istituti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese (IISS Mons. Bello e ITET Salvemini), Prof. Luigi Giulio Domenico Piliero (Liceo Fornari) e Prof.ssa Maria Paola Scorza.

Il Sindaco Depalma, a conclusione del musical, ha chiosato: “Sono esperienze belle, di sinergia ed integrazione, che vanno oltre la dimensione della singola comunità scolastica e del singolo Comune e che mettono in evidenza il talento dei giovani a 360°”.

Ci riserviamo di pubblicare in un successivo post alcuni video del musical che sarà replicato in data e luogo da destinarsi. Ma che vi consigliamo di andare a vedere!