“DIGITAL DIVIDE”: DISPONIBILI FONDI PER CONNESSIONE INTERNET E ACQUISTO DISPOSITIVI INFORMATICI

Sono aperti i termini di partecipazione all’Avviso Pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso e attività di informazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base.

Il Comune di Giovinazzo ha aderito al bando regionale ‘ Digital Divide’ rivolto ai Comuni pugliesi interessati a promuovere la conoscenza digitale di base fra i cittadini.
La Regione Puglia ha destinato al Comune di Giovinazzo € 3.000.

Per partecipare all’Avviso Pubblico il richiedente deve possedere i seguenti requisiti, pena la non ammissione:

– possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore a € 9.360,00;
– residenza nel Comune di Giovinazzo, e da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
– contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic o tutte le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali, ad esempio ICDL) entro un anno dall’erogazione del contributo, pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere compilate su appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o disponibili sul sito www.comune.giovinazzo.ba.it.

La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 12 NOVEMBRE 2023 – ore 12.00 direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Giovinazzo, oppure tramite invio alla PEC servizisociali@pec.comune.giovinazzo.ba.it (fa fede la data di consegna del server di posta elettronica) di una comunicazione che rechi all’oggetto la dicitura “Contributo Digital Divide”.

Tutte le informazioni e moduli per presentare la domanda sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.giovinazzo.ba.it cliccando sulla Sezione ‘News’.