ALLA RISCOPERTA DEI VOLTI: LA PARROCCHIA NELL’INSEGNAMENTO DI DON TONINO BELLO

Nel 30° anniversario della nascita al cielo del venerabile Antonio Bello (20 aprile 1993-2023), la Chiesa diocesana lo scorso 8 dicembre ha dato inizio ad un anno speciale per continuare ad assaporare la memoria, il messaggio e la testimonianza di don Tonino.

Il tema scelto “Alla riscoperta dei volti“, sarà declinato e approfondito riascoltando alcune parole-chiave del suo Magistero più che mai attuale per il nostro tempo: la Chiesa, i poveri, gli ultimi, i sofferenti, l’educazione, il dialogo, la pace, Maria, Cristo. In esse è possibile scorgere i volti che l’amato pastore ha scoperto, contemplato e accarezzato con la sua vita, profumata di Vangelo. Sono un invito a non fermarsi a uno sterile ricordo del passato ma a rivivere la gioia della fede con lungimirante discernimento che contribuisca a generare l’audacia della speranza.

La Diocesi ha organizzato un incontro per ogni città della nostra Chiesa locale, animato da don Sandro Ramirez, parroco di San Giovanni Battista, a Fasano.

Don Sandro, che ha conosciuto di persona il Vescovo Mons. Bello negli anni in cui è stato prima seminarista e poi educatore nel Seminario Regionale di Molfetta, e che è un attento studioso degli scritti di don Tonino, ha già tenuto una relazione lo scorso 22 ottobre 2022, durante un incontro diocesano tenutosi a Molfetta, sul tema: “La tenda e il grembiule. La Chiesa nell’insegnamento di don Tonino Bello”, inserita nell’omonimo libro da lui scritto (Edizioni VIVEREIN).

Il tema che don Sandro proporrà in ogni città è: “La parrocchia nell’insegnamento del Vescovo don Tonino Bello”.
A Giovinazzo, l’incontro si terrà GIOVEDÌ 23 MARZO alle ore 19.15 presso la parrocchia San Domenico.

La cittadinanza è invitata.