I PROGETTI DELLA TOURING JUVENATIUM NELLE SCUOLE PRIMARIE

La Touring Juvenatium non è solo “Gamberemo”.
É il cuore pulsante della città, fucina di una serie di iniziative volte a trasmettere conoscenze, anche ai più piccoli, per creare un legame con il proprio territorio. Ed infatti prosegue la collaborazione con le scuole primarie dei due Istituti Comprensivi di Giovinazzo.

Il 10 maggio u.s., gli alunni di terza elementare delle scuole “don Saverio Bavaro” e “Papa Giovanni XXIII” hanno partecipato ad una visita guidata al Dolmen San Silvestro e nel Centro Storico di Giovinazzo.
Il 17 maggio é toccato ai bambini di prima elementare del plesso “Aldo Moro” partecipare ad una “gita turistica” nel Centro Storico e nel Parco Scianatico dove hanno consumato una merenda all’aperto. Lo stesso tour è stato replicato il 23 ed il 27 maggio con gli alunni delle quinte classi della scuola “San Giovanni Bosco”

Un progetto, quello della Touring Juvenatium, con chiare finalità educative e ricreative. Grazie alle guide dell’Associazione, le dott.sse Nunzia Stufano e Florinda Bavaro, e con la collaborazione delle insegnanti, gli alunni hanno avuto modo di apprendere storia, tradizioni, architettura e paesaggi locali. Ciò che servirà certamente a fare conoscere la propria città alle giovani generazioni, a farli innamorare del territorio in cui abitano e a fare sì che ciascuno di loro si impegni a custodirla.

Sempre con le scuole, la Touring Juvenatium ha portato avanti un altro progetto, dal titolo “Il Nonno mi Racconta”, patrocinato degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Giovinazzo.
Il progetto, cominciato a settembre, é stato portato avanti grazie alla collaborazione della Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino ed alla disponibilità dei Dirigenti scolastici dei due I.C., le prof.sse Maria Paola Scorza e Giovanna Domestico, nonché grazie al coordinamento delle insegnanti referenti e del corpo docenti.

Gli alunni delle scuole, interpellando i propri nonni, si sono cimentati nell’attività di ricerca della ricchezza e della varietà dell’espressione linguistica giovinazzese, nella scoperta dei nostri usi e costumi che sono patrimonio culturale e che permettono ad una comunità di consolidare la propria identità e l’appartenenza alla propria terra e alle proprie radici. Infatti è importante che una comunità abbia piena consapevolezza del proprio passato e della propria storia, allo scopo di vivere meglio il presente e di avere uno sguardo più chiaro nel futuro.

Questo progetto si concluderà MARTEDÌ 7 GIUGNO (presso la scuola San Giovanni Bosco) e MERCOLEDÌ 8 GIUGNO (presso la scuola Don Saverio Bavaro), a partire dalle ore 17.00, con la Cerimonia di premiazione dei ragazzi delle 5^ classi elementari dei due Istituti Comprensivi di Giovinazzo.

L’Associazione Touring Juvenatium ODV conferma così il suo motto, quello di essere “un’associazione che è sempre…in cammino”.